top of page

GUIDA alla scelta della prima tastiera

Sei alle prese con una scelta difficile?


Si sà, quando c'è da fare un acqusito, sono tantissime le carte in gioco.

Io con questo articolo (e con le decine di video che ho pubblicato su YouTube) ho voluto approfondire quello che potrebbe essere il primo acquisto per un neo pianista, oggi, nel 2022...😊🎹

[QUALE PIANOFORTE DIGITALE PER INIZIARE? Ho fatto molti video al riguardo... BUONO STUDIO! LINK ]

Ho creato un documento gratuito dove analizzo punto per punto le migliori tastiere presenti sul mercato. Troverai il file scaricabile in fondo alla pagina.

Per chiarire gli aspetti essenziali che ho analizzato, qui trovi un brevissimo Glossario basico che potrebbe aiutarti nella comprensione del documento.


punto 1 - numero di tasti
le tastiere possono essere più o meno grandi (lunghe) a seconda del

punto 2 - il tipo di tastiera
TASTI PESATI
Significa che la tastiera è realizzata in modo da creare l'effetto di un vero pianoforte sotto le dita. Non tutti i tasti pesati son uguali sulle tastiere, ma siamo sicuramente sulla strada giusta che prendiamo questa scelta!
TASTI SEMI PESATI
In questo caso siamo a metà strada (per essere gentili) tra una sensazione realistica e una lontanamente simile all'esperienza del pianoforte.
Abbiamo a che fare con un oggetto che probabilmente ha vita breve (se lo studio del piano prosegue nel tempo e non viene accantonato, dovrà essere sostituito con una tastiera a tasti pesati)
TASTI NON PESATI
non adatti allo studio dello strumento in senso stretto. potremmo avere a che fare con un oggetto troppo "giocattoloso".

punto 3 - suoni
Le tastiere sono oggetti interessanti proprio perché possono ricreare molti suoni ma, se siamo degli studenti affamati, non ci interesserà avere una tastiera che può riprodurre 200 suoni (es trombe, archi, batterie e chi più ne ha più ne metta), a noi dovrebbe interessare il suono del pianoforte, e forse dell'organo e del clavicembalo. Dipende comunque dalle proprie esigenze!

punto 4 - polifonia
Quante dita abbiamo?
Un pianoforte ha 88 tasti, e se potessimo premerli tutti contemporaneamente, sentiremmo un frastuono incredibile!
Quando abbiamo a che fare con una tastiera invece, il sistema informatico a seconda delle capacità di memoria e calcolo che possiede, può permetterci di suonare un tot. di suoni tutti insieme, oltre il quale non è più in grado di elaborare e quindi, far suonare.
Indicativamente, è consigliabile non sottostare alle 64 note di polifonia, che sembrano tante, ma in realtà non corrispondono al numero di tasti suonati.
Qui il discorso potrebbe essere molto tortuoso, basti sapere che, suonando un singolo accordo e premendo il pedale Sustain, creiamo un insieme di suoni che raddoppia o triplica il numero di note premute.

punto 5 - connettività
Ogni strumento digitale, ha necessità di collegarsi alla corrente per funzionare. Alcune tastiere però funzionano anche con le pile, quindi sono adatte ad ogni luogo (relativamente alla difficoltà di trasporto)
Le tastiere moderne, hanno dalla loro parte la possibilità di connettersi con un computer, e quindi funzionare come strumenti MIDI (in grado di interagire con strumenti informatici e musicali)
In oltre, possono essere utilizzate con le cuffie per rilasciare i suoni nell'ambiente (un modo di suonare alle 3:00 del mattino senza svegliare i vicini!).
A volte, hanno una entrata per una chiavetta USB per registrare o riprodurre suoni. Possono anche avere il bluetooth e funzioni speciali con applicazioni specifiche. Insomma una grande varietà di funzioni.

NEL COMPLESSO
La tastiera che scegli, deve essere studiata per emulare nel modo migliore possibile la naturalezza del pianoforte, a partire dal tocco.
Adesso sei pronto a visionare il foglio di lavoro in cui ho paragonato le 10 migliori tastiere (o pianoforti digitali, e qualcuno le chiama ancora PIANOLE).
Le tastiere che ho preso di mira sono nella fascia di prezzo tra i 300€ e i 400€ quindi parliamo del livello migliore per iniziare ad avere a che fare con un oggetto che può permetterci di studiare senza limiti!
Sappi che della maggior parte delle tastiere confrontate, trovi una video recensione accurata sul mio canale youtube.

Ora non hai più scuse per iniziare la tua carriera musicale!


Qui trovi il foglio di lavoro con il Super confronto:

migliori 10 pianoforti digitali economici.xlsx - Foglio1
.pdf
Scarica PDF • 152KB

Per segnalazioni e richieste, contattarmi tramite instragram o tramite mail.


🎹

Niente sarà come il buon vecchio pianoforte, ma da qualche parte bisogna pur incominciare, giusto?

La mia filosofia è sempre la stessa: sempre meglio, sempre al meglio.

Buona musica.




Manuel Amico
Scrittore e Musicista per passione.
Descrive il mondo in modi nuovi e alternativi, alla ricerca consapevole della vita e di tutto ciò che ne fa parte.
 
<<"L'ispirazione si può nascondere dietro l'angolo: Vale sempre la pena percorrere un metro in più di quanto sia già stato fatto prima, da te o da chiunque altro.">>

YouTube Channel TheKosmoLab

Featured Review
Tag Cloud

THE KOSMO LAB  | The official web site of Kosmo.
#Manuel Amico

#TheKosmoLab

🖋 ALL RIGHTS RESERVED © 2022

  • Black Icon Spotify
  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram
bottom of page