top of page

Come utilizziamo i nostri Sensi? [5/5] l'olfatto

L'OLFATTO

Sapete, potremmo vivere una vita emozionate, usando per un giorno esclusivamente il nostro olfatto. Quante volte ti sarà capitato di essere per strada e riconoscere il profumo di una cucina tipica, se non addirittura di una particolare via della tua città.


Il rapporto tra noi stessi e il mondo,

L'olfatto è strettamente legato all'edonismo:

Cioè tutto ciò che ha rapporto con il piacere: il bisogno di provare gradevoli emozioni.

Amiamo gustare i momenti affiancati ad un buon odore, aumentiamo le nostre sensazioni annusando cose, cibi, persone. Certamente non lo facciamo come i nostri amici animali, che vivono più intensamente questo senso, ma da essi possiamo facilmente intuire l'importanza di questa nostra sensibilità.



La storia ci narra che già dai tempi degli antichi egizi fosse costume dei ceti benestanti usare oli ed essenze; in oltre erano tipicamente usati nei rituali di mummificazione come decoro necessario per favorire la vita nell'aldilà.

E' normale che oggi esistano aziende che hanno il compito di creare nuove fragranze.

L'evoluzione della vita sociale ha sempre più annesso l'utilizzo dei profumi per puro scopo estetico, ed oggi è facile reperire in moltissimi atelier una vastissima gamma di creazioni sempre nuove.


📌Sapevi che:

Secondo gli studiosi, l'olfatto è il senso ancestrale per eccellenza: sembra infatti che sia stato il primo a svilupparsi e per questa ragione è legato alla parte del cervello più 'antica' le cui componenti sono l'amigdala e l'ippocampo e quindi suadentemente legato all'inconscio, alle emozioni e alla memoria.

Ecco perché riconosciamo d'istinto odori sgradevoli, emanati da un cibo che non più commestibile.


Qui di seguito riporto gli esiti di uno studio compiuto da Scent Marketing Institute, che hanno registrato gli effetti di alcuni odori nei consumatori americani.

Talco -> Fa sentire nostalgici e protetti

Menta, limone -> Acutizza l’attenzione Lavanda, vaniglia, camomilla -> Fa sentire rilassati Fumo di barbecue -> Fa percepire una stanza più piccola Mela, cetriolo -> Fa percepire una stanza più grande Cuoio, cedro -> Fa comperare mobili costosi Cibi appena sfornati -> Mettono voglia di comperare una casa Odori di fiori e limone -> Inducono a maggiori acquisti Odori sgradevoli (inquinamento, spazzatura) -> Innervosiscono Lavanda/torta di zucca -> Induce eccitazione sessuale negli uomini


Riesci a immaginare...

l'odore di un profumo mai provato?

Esiste qualcosa di sconosciuto che vive con noi ogni giorno? Sono queste le domande che possono stimolare la nostra inventiva al punto tale da riuscire a spingerci oltre la soglia del conosciuto, addentrandosi all'interno di un mondo fatto di percezioni che prima non esistevano.


L'olfatto è uno dei nostri doni.

Ognuno può fare quello che vuole con ciò che gli è stato donato, ecco perché abbiamo una grande responsabilità.Fanne un buon uso!


Al prossimo articolo

M A


Manuel Amico 
Scrittore e Musicista per passione. 

Descrive il mondo in modi nuovi e alternativi, alla ricerca consapevole della vita e di tutto ciò che ne fa parte.  

  <<"L'ispirazione alla verità si può nascondere dietro l'angolo: Vale sempre la pena percorrere un metro in più di quanto sia già stato fatto prima, da te o da chiunque altro.">>     

YouTube Channel TheKosmoVision
Featured Review
Tag Cloud

THE KOSMO LAB  | The official web site of Kosmo.
#Manuel Amico

#TheKosmoLab

🖋 ALL RIGHTS RESERVED © 2022

  • Black Icon Spotify
  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram
bottom of page