top of page

Come utilizziamo i nostri Sensi? [3/5] il tatto

IL TATTO

Prima ancora di sapere della nostra stessa esistenza, scopriamo l'essenza della vita dal primo stimolo che i nostri recettori riescono a percepire: il caldo abbraccio del ventre materno forse? Il nostro desiderio di protezione si rivela più soddisfatto quando siamo abbracciati da qualcuno di cui ci fidiamo ciecamente.

Quante volte hai pensato tra te e te <<"quella persona 'a pelle' non mi piace!">>

Potrebbe essere più di un semplice modo di dire. Scopriamolo insieme.


La nostra pelle: Un super potere.

Conosci Star Trek? Una serie Cult degli anni 90 per quanto riguarda il mondo della fantascienza. In foto è raffigurato un ottimo esempio dell'uso intelligente del tatto! 😂

Il carissimo Dottor Spok, in qualità di Vulcaniano possedeva tra le altre cose l'abilità di ricevere o inviare informazioni toccando con le sue dita il volto di altre persone.


Forse non siamo in grado di comunicare come Spok (per ora) ma grazie ai poteri recettivi di questo magnifico apparato siamo in grado di godere di momenti fantastici! Senza che c'è ne rendiamo conto siamo come 'coccolati' ogni giorno da miliardi di cellule, che a loro volta sono veri e propri organismi 'consenzienti'.

Si intravede in questa struttura la forma frattale della vita e dell'universo (in quanto si ripete nella sua forma allo stesso modo su scale diverse).



Non siamo un solo organismo ma un grande entità che si muove all'unisono. Ciò che delimita il nostro corpo è proprio la pelle; una barriera che ci difende da nemici che non siamo nemmeno in grado di vedere o percepire, almeno che si facciano strada dentro di noi naturalmente ! 🩸


Il rapporto tra noi stessi e il mondo, attraverso il tatto.

Genericamente quando siamo con la persona che amiamo tendiamo a tenere una distanza fisica molto ridotta, e questo, per favorire il contatto fisico, quindi non avere dubbi sull'importanza del contatto anche se normalmente non sei un grande fan delle coccole! 😂

Sapevi che:

L'apparato tegumentario è l'organo più grande del corpo umano. Possiede centinaia di sensori differenti e specializzati nel raccogliere diversi segnali (che noi interpretiamo ad esempio come freddo/caldo oppure piacevole/doloroso) Eppure la vera sede di ogni sensazione, ha sede nel nostro cervello. Questo perché la recettività risiede nei sensori posizionati in tutto il nostro corpo, ma l'analisi dei dati è affidata sempre al computer! (cioè il nostro cervello) infatti, esiste un fenomeno che rende molto chiaro tutto ciò.


Il nostro corpo ci inganna?

In un certo senso, sì. Hai mai sentito parlare del fenomeno dell'arto fantasma? Non è una strana storia spaventosa ma bensì un vero e proprio fenomeno che colpisce le persone che motivi diversi hanno perso un arto o parte di esso. Queste persone hanno la percezione di avere ancora una sorta di sensibilità di quella parte che non c'è più, si parla anche di 'formicolii' che sembrano in tutto e per tutto derivanti da un fenomeno che però no potrebbe accadere. 🛠

Quindi, la prossima volta che sei sicuro di quello che senti, pensaci ancora un attimo!


Un mondo a misura d'uomo:🤳

Le qualità ricercate nei materiali di cui sono fatti gli oggetti di uso quotidiano sfruttano la nostra 'identità tattile':

il ricordo di una sensazione o una emozione derivante dal feedback che ci restituisce la nostra pelle.





Da alcuni anni le nostre dita e per l'esattezza le nostre impronte digitali, sono diventate il simbolo della nostra individualità; anche la tecnologia è stata sviluppata per riconoscerle, infatti con tutta probabilità lo smartphone o il pc che stai utilizzando in questo momento hanno un sensore in grado di riconoscerle!

Non trovi questa cosa affascinante? 😊 il mondo è costruito passo dopo passo, a misura di essere umano, pensa a quante altre cose potrebbero esistere se noi fossimo, anche di poco, diversi.


Riesci a immaginare, la consistenza di qualcosa che non hai mai toccato?

Esiste qualcosa di sconosciuto che vive con noi ogni giorno? Sono queste le domande che possono stimolare la nostra inventiva al punto tale da riuscire a spingerci oltre la soglia del conosciuto, addentrandosi all'interno di un mondo fatto di materiali che non esistono, superfici consistenti oltre la percezione tattile comune.


Il tatto è uno dei nostri doni.

Ognuno può fare quello che vuole con

ciò che gli è stato donato, ecco perché

abbiamo una grande responsabilità.

Fanne un buon uso!


Al prossimo articolo

M A





Manuel Amico 
Scrittore e Musicista per passione.   
Descrive il mondo in modi nuovi e alternativi, alla ricerca consapevole della vita e di tutto ciò che ne fa parte.

<<"L'ispirazione alla verità si può nascondere dietro l'angolo: Vale sempre la pena percorrere un metro in più di quanto sia già stato fatto prima, da te o da chiunque altro.">>

  YouTube Channel TheKosmoVision

Featured Review
Tag Cloud

THE KOSMO LAB  | The official web site of Kosmo.
#Manuel Amico

#TheKosmoLab

🖋 ALL RIGHTS RESERVED © 2022

  • Black Icon Spotify
  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram
bottom of page