top of page

Quale scopo hanno gli artisti nel mondo?

Ti sei mai fatto questa domanda?

Io sì, spessissimo!

Facendo un salto indietro tra i miei ricordi, mi rivedo li, in piedi, impalato davanti ad un artista di strada, sul lungo mare di Senigallia (nelle Marche).

Era qui che io e la mia famiglia trascorrevamo ogni estate. E come ogni estate, la sera si facevano lunghe e splendide camminate con la brezza del mare che ti accarezza il viso. Un bellissimo ricordo, non trovi?

Il motivo per cui ho ridato vita a questo pezzo della mia infanzia è legato al titolo di questo articolo.


Ora andrò dritto al sodo.

Credo che l'arte sia come una vacanza al mare; un deposito di ricordi e sensazioni che prendono vita dentro di noi; a volte è come una brezza leggera che puoi malapena sentire, talvolta è un tuffo netto in mezzo alle onde del mare.

Quante volte abbiamo sentito dire una frase del genere: "avrei proprio bisogno di una bella vacanza!!"

Ecco come l'arte riempe quei vuoti e quei desideri. Arte è dipingere, è ballare, è suonare, è recitare, è improvvisare, è amare quello che si fa.

Tutti siamo degli artisti.


Tutti hanno l'arte dentro di se. Non credo che sia un talento, e nemmeno un modo di impiegare il tempo. E' semplicemente il "bambino interiore" che si esprime e si sfoga.


La Quotidianità

L'uomo è un animale abitudinario, dicono. Ma l'abitudine uccide la creatività e la fantasia, ecco dove si trovare la grossa differenza tra adulti e bambini. Un mondo di regole da rispettare senza chiedersi nemmeno il perché, questo deve spaventare della nostra società. Dovremmo dire Grazie alla diversità che ci da l'opportunità di rinnovare le nostre visioni e i nostri pensieri, perché in un mondo omologato e senza arte i nostri sensi si spegnerebbero come una candela che si estingue da sola.


Il consiglio che mi do da solo più spesso è questo: Manuel, spezza la tua quotidianità e qualsiasi cosa che prima ti sembrava un problema, diventerà una opportunità.


Ora ti saluto, augurandomi di averti fatto compagnia con queste mie parole sincere, e ti lascio in compagnia di questo video estremamente spontaneo nel quale dedico 2 minuti a parlare dell'arte e degli artisti. Ogni tanto bisogna sapersi fermare e guardarsi intorno, per dire grazie di tutte le meraviglie che abbiamo.


Che meraviglia la Vita; se non esistesse l'avrei sicuramente inventata.




Manuel Amico
Scrittore e Musicista per passione.
Descrive il mondo in modi nuovi e alternativi, alla ricerca consapevole della vita e di tutto ciò che ne fa parte.
 
<<"L'ispirazione si può nascondere dietro l'angolo: Vale sempre la pena percorrere un metro in più di quanto sia già stato fatto prima, da te o da chiunque altro.">>

YouTube Channel TheKosmoVision

Featured Review
Tag Cloud

THE KOSMO LAB  | The official web site of Kosmo.
#Manuel Amico

#TheKosmoLab

🖋 ALL RIGHTS RESERVED © 2022

  • Black Icon Spotify
  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram
bottom of page