top of page

Lezioni di pianoforte per bambini: metodi e consigli

Uno dei temi più scottanti in ambito educativo, è:

"Come insegnare ai bambini?"


Se ci fosse una risposta nuda e semplice probabilmente non saremmo qui ancora a parlarne, nel nostro secolo.


Sarebbe sensato aspettarsi che, dopo decenni di studi e istituzioni pubbliche e private dedicate alla educazione, siamo finalmente giunti a qualche tipo di certezza.


Ma le certezze che abbiamo "scoperto", sono quasi tutte soggettive.

Forse è un bene che sia così però.


Ho lavorato per anni come educatore, prima di essere insegnante e, in ambito scolastico ho visto molte cose che hanno fatto sorgere in me il dubbio che siamo giunti a capire perfettamente come si devono trattare i bambini.

Così, iniziando il mio percorso di crescita professionale e personale, ho avuto modo di sperimentare sulla mia pelle quello che funziona di più o di meno, nel trasmettere la conoscenza musicale ai più piccini. Che dire dei risultati?



Sono stati molto positivi!

Ho scoperto che tutto ruota attorno alla relazione.

Ciò che si impara e come lo si impara sono tanto più funzionali quanto lo sia il rapporto con l'insegnante.

Ma più di ogni cosa, il punto cruciale che ho tratto dalla mia esperienza è questo: FLTR!

No, non è un grido di battaglia... tra un attimo scoprirai che cosa vuol dire!


Ho stilato un decalogo che per ricordarci come creare e mantenere un buon rapporto insegnante - bambin*.


1 . Siamo qui per conoscerci e crescere insieme.

2 . Possiamo imparare entrambi.

3 . Il gioco è uno strumento efficace.

4 . L'errore è il primo ingrediente per scoprire qualcosa di nuovo.

5 . L'amore e la passione per la musica sono ingredienti essenziali come gli spartiti musicali.

6 . Imparare a suonare il pianoforte è come imparare una nuova lingua.

7 . E' più facile dimenticare una nozione, che il modo per ritrovare quella informazione.

8 . Il rapporto familiare è prezioso; va approfondito per capire come viene vissuto lo studio senza insegnante.

9 . Ci sono solo tre regole: Essere sempre sinceri, fare domande, divertirsi!

10 . FLTR

Ecco che è riapparso FLTR... ti stai ancora chiedendo cosa significa?

Stilando questa classifica e ripensando a tutto quello che ho visto e che ho imparato, ho capito che nessuno potrà mai fare meglio di te, quello che tu sai fare, in base alla persona che sei, e quindi, FLTR!


Fai Le Tue Regole!

nessuno potrà mai fare meglio di te, quello che tu sai fare, in base alla persona che sei



Buona musica



La mia filosofia è sempre la stessa: sempre meglio, sempre al meglio.

<3



Manuel Amico
Artista della curiosità e dell'espressione, descrive il mondo in modi nuovi e alternativi, alla ricerca consapevole della vita e di tutto ciò che ne fa parte.
 
<<"L'ispirazione si può nascondere dietro l'angolo: Vale sempre la pena percorrere un metro in più di quanto sia già stato fatto prima, da te o da chiunque altro.">>

YouTube Channel TheKosmoLab
Featured Review
Tag Cloud

THE KOSMO LAB  | The official web site of Kosmo.
#Manuel Amico

#TheKosmoLab

🖋 ALL RIGHTS RESERVED © 2022

  • Black Icon Spotify
  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram
bottom of page